Curriculum Vitae (completo)

Scarica il CV in formato PDF o, se preferisci, il CV in formato HTML5


Bio (in breve)


Nicola Leone è Professore Ordinario di Informatica presso l’Università della Calabria da Ottobre 2000. Dal 1995 al 2000 è stato Professore presso la Technische Universitaet Wien (Austria), e precedentemente Ricercatore presso il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e il CRAI (Consorzio per la Ricerca e le Applicazioni dell’Informatica).

All’Università della Calabria è stato coordinatore del consiglio di corso di studi in Informatica dal 2001 al 2008 e successivamente, dal 2008 al 2018, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica e coordinatore del Dottorato di Ricerca in Matematica e Informatica. Ha ricoperto il ruolo di delegato del rettore alla promozione della qualità della didattica dal 2012 al 2013.

È impegnato nel trasferimento tecnologico: ha diretto numerosi progetti di innovazione sia nell’ambito del Piano Operativo Nazionale (PON) che del Piano Operativo Regionale (POR); ha fondato lo spin-off accademico DLVSystem che opera nel settore dell’intelligenza artificiale. Tra le esperienze di coordinamento e gestione, spicca il ruolo di responsabile europeo del progetto Infomix insieme a quello di coordinatore nazionale di due progetti PRIN in Italia e due progetti FWF in Austria.

Le sue attuali ricerche riguardano principalmente l’Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione all’impiego della logica per la rappresentazione della conoscenza e il ragionamento automatico. Ha ideato il sistema di Intelligenza Artificiale DLV, utilizzato in numerose università e centri di ricerca internazionali. È stato presidente del comitato di programma di numerosi simposi scientifici internazionali, “keynote speaker” di diverse conferenze in Italia e all’estero, ed è “editor” di due riviste scientifiche internazionali sull’Intelligenza Artificiale.

Nel luglio 2009 a Providence (USA), è stato insignito del Mendelzon Test-of-Time Award che premia gli articoli che hanno avuto maggiore impatto su ricerca, metodologia o trasferimento tecnologico nel decennio intercorso dalla loro pubblicazione alla conferenza mondiale di “database theory” (PODS). Analogo riconoscimento, il Test-of-Time ICLP, gli è stato conferito nel 2018 a Oxford alla conferenza mondiale di programmazione logica. Nel 2015 e nel 2017, rispettivamente a Cork (Irlanda) e Melbourne (Australia), le sue ricerche sono state premiate con Best Paper Award alle conferenze mondiali di programmazione logica. Nel 2012 a Montpellier (Francia) è stato nominato EurAI Fellow dal comitato di coordinamento europeo per l’Intelligenza Artificiale.

Sono oltre 250 le sue pubblicazioni che contano più di 10.000 citazioni scientifiche. Il suo H-Index su Google Scholar è pari a 54 e gli è valso l’inclusione nella classifica dei migliori scienziati italiani stilata dalla Via Academy. Lo scorso maggio è stato presidente della conferenza europea su Logica in Intelligenza Artificiale (JELIA 2019), tenutasi all’Università della Calabria, e a novembre presiederà la conferenza italiana di Intelligenza Artificiale (AIxIA 2019).