nicola leone candidato rettore unical università della calabria - site map sitemap map

Pagine

  • Programma

    Qui è possibile consultare il programma elettorale del prof. Nicola Leone per il sessennio 2019-2025 all'Università della Calabria - Aggiornamento del 29 giugno 2019.

    Scarica il programma completo.

    Scarica da qui il programma completo (documento PDF).

    Nicola Leone - Programma completo


    Guarda il programma in pillole video.

    Puoi guardare alcune "pillole" video che descrivono i punti salienti del programma su questa pagina.



    Sfoglia il programma completo.

    (Aggiornamento del 29 giugno 2019)

    Se non si dispone di un lettore PDF per visualizzare il contenuto del programma, è possibile leggerlo su questa stessa pagina. Ti invitiamo a contattarci se non riesci ad accedere al programma.

    Sfoglia il programma QUI

    Ti consigliamo di pazientare fino al termine del caricamento prima di interagire con il documento.


  • Chi sono

    Curriculum Vitae (completo)

    Scarica il CV in formato PDF o, se preferisci, il CV in formato HTML5


    Bio (in breve)


    Nicola Leone è Professore Ordinario di Informatica presso l’Università della Calabria da Ottobre 2000. Dal 1995 al 2000 è stato Professore presso la Technische Universitaet Wien (Austria), e precedentemente Ricercatore presso il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e il CRAI (Consorzio per la Ricerca e le Applicazioni dell’Informatica).

    All’Università della Calabria è stato coordinatore del consiglio di corso di studi in Informatica dal 2001 al 2008 e successivamente, dal 2008 al 2018, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica e coordinatore del Dottorato di Ricerca in Matematica e Informatica. Ha ricoperto il ruolo di delegato del rettore alla promozione della qualità della didattica dal 2012 al 2013.

    È impegnato nel trasferimento tecnologico: ha diretto numerosi progetti di innovazione sia nell’ambito del Piano Operativo Nazionale (PON) che del Piano Operativo Regionale (POR); ha fondato lo spin-off accademico DLVSystem che opera nel settore dell’intelligenza artificiale. Tra le esperienze di coordinamento e gestione, spicca il ruolo di responsabile europeo del progetto Infomix insieme a quello di coordinatore nazionale di due progetti PRIN in Italia e due progetti FWF in Austria.

    Le sue attuali ricerche riguardano principalmente l’Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione all’impiego della logica per la rappresentazione della conoscenza e il ragionamento automatico. Ha ideato il sistema di Intelligenza Artificiale DLV, utilizzato in numerose università e centri di ricerca internazionali. È stato presidente del comitato di programma di numerosi simposi scientifici internazionali, "keynote speaker" di diverse conferenze in Italia e all’estero, ed è "editor" di due riviste scientifiche internazionali sull’Intelligenza Artificiale.

    Nel luglio 2009 a Providence (USA), è stato insignito del Mendelzon Test-of-Time Award che premia gli articoli che hanno avuto maggiore impatto su ricerca, metodologia o trasferimento tecnologico nel decennio intercorso dalla loro pubblicazione alla conferenza mondiale di “database theory” (PODS). Analogo riconoscimento, il Test-of-Time ICLP, gli è stato conferito nel 2018 a Oxford alla conferenza mondiale di programmazione logica. Nel 2015 e nel 2017, rispettivamente a Cork (Irlanda) e Melbourne (Australia), le sue ricerche sono state premiate con Best Paper Award alle conferenze mondiali di programmazione logica. Nel 2012 a Montpellier (Francia) è stato nominato EurAI Fellow dal comitato di coordinamento europeo per l’Intelligenza Artificiale.

    Sono oltre 250 le sue pubblicazioni che contano più di 10.000 citazioni scientifiche. Il suo H-Index su Google Scholar è pari a 54 e gli è valso l’inclusione nella classifica dei migliori scienziati italiani stilata dalla Via Academy. Lo scorso maggio è stato presidente della conferenza europea su Logica in Intelligenza Artificiale (JELIA 2019), tenutasi all’Università della Calabria, e a novembre presiederà la conferenza italiana di Intelligenza Artificiale (AIxIA 2019).


  • Mappa del sito

    nicola leone candidato rettore unical università della calabria - site map sitemap map

    [simple-sitemap orderby="menu_order" show_excerpt="true"]

    Torna alla home 

  • Contatti / Social

    Nicola Leone

    Dipartimento di Matematica e Informatica
    Università della Calabtia (UniCal)
    Via P. Bucci, Cubo 30B 
    87036 Rende (CS) 
    Italy

    E-Mail: leone@unical.it


    Facebook Logo Seguimi su Facebook.


  • Pillole video

    Qui è possibile "visionare" il programma elettorale del prof. Nicola Leone per il sessennio 2019-2025 all'Università della Calabria (UniCal).

    Programma in pillole video

    Di seguito i punti salienti del programma in una serie di brevi video. L'insieme completo dei video informativi è disponibile su YouTube cliccando QUI.


    Ricorda che puoi leggere la versione integrale del programma su questa pagina.


    NOTA: Su alcuni dispositivi con display di piccole dimensioni, i video integrati potrebbero risultare troppo "piccoli". Se hai problemi di visualizzazione, ti invitiamo a cliccare sul titolo di ciascuno. 

    Perche' mi candido La mia visione Didattica
    Ricerca Terza Missione Internazionalizzazione e Campus
    Promozioni e reclutamento Personale tecnico e amministrativo Governance



Torna alla home